Biografia

Simone Di Matteo, Latina 25 gennaio 1984. Curatore della DiamonD EditricE, autore, scrittore, giornalista e illustratore grafico è tra i più giovani editori italiani. I suoi racconti sono presenti in diverse antologie; tra le ultime Mi ricordi il mare (L’Erudita marchio della Giulio Perrone Editore). Molti dei suoi libri sono distribuiti negli istituti scolastici italiani.

È autore di: Pensieri e Parole, una trilogia tra prosa e poesia (Edizioni Il Rovescio, 2006); La vedova d’amore, una favola pontina sullo sfondo delle rovine dei giardini di Ninfa (Edizioni Il Rovescio, 2008); La Venere Rea, un romanzo epistolare sui temi classici della latinità (DiamonD EditricE, 2010); No Maria, io esco! (DiamonD EditricE, 2015); L’amore dietro ogni cosa (Edizioni DrawUp, 2016) un viaggio attraverso i luoghi dell’amore e il tempo della libertà; Era mio padre (DiamonD EditricE, 2016) testo di denuncia contro la violenza sulle donne; L’irriverente – Cose di questo e qualche altro mondo (DiamonD EditricE, 2017).

Nel 2016 partecipa con Tina Cipollari alla V edizione del reality show Pechino Express, in onda su Rai2, formando la coppia degli Spostati.

Dal mese di marzo 2017 è ideatore dell’originale e accattivante rubrica “L’Irriverente” all’interno del mensile M Social Magazine in distribuzione Nazionale con Press – Di Mondadori, in tutte le edicole di Italia, e per la quale, nel mese di giugno 2018, riceve il Premio Nazionale Perle di Moda.

Sempre per Rai2 viene selezionato come partecipante alla prima puntata del programma musicale Furore, tornato in onda in prima serata nel marzo 2017, riscuotendo grandi consensi.

Nel mese di novembre 2017 è tra gli ospiti del nuovo esperimento sociale in onda su Rai4 Social House.

Il 20 luglio 2018, presso il teatro Tordinona a Roma, va in scena l’anteprima dello spettacolo teatrale L’amore dietro ogni cosa, tratto dall’omonimo libro edito dalle Edizioni DrawUp, per la regia di Guido Del Vento.

Premi & Riconoscimenti

2012 - Primo Premio Nazionale ``Del Cortegiano``

Il tributo del premio è un doveroso rimando storico ad Aldo Manuzio, padre della moderna editoria, e nasce come riconoscimento rivolto al “packaging” del libro: carta, caratteri, copertina, immagini e ogni altra idea volta alla confezione del prodotto-libro. Il premio è stato assegnato al miglior libro pubblicato negli ultimi tre anni. D’amore e di libertà ha riscontrato interesse particolare nella giuria “Del Cortegiano” per la riscoperta di uno degli ultimi poeti italiani, Antonio Veneziani, affiancata a una veste grafica innovativa e pluriartistica, un libretto fac-simile di quelli in voga nelle opere di fine ottocento, con aggiunte di schede illustrative a corona di un racconto poetico che rimanda alla storia dell’unità d’Italia. Un premio che conferma l’attività editoriale della DiamonD EditricE all’insegna dell’originalità e alla riscoperta del vero e autentico sapore letterario.

2016 - Premio per la Letteratura Elsa Morante ‘’L’arte dice no alla violenza’’

Con L’amore dietro ognicosa, presso il Centro Espositivo Elsa Morante (Roma EUR), nel contesto dell’evento “L’arte dice no alla violenza”, Simone Di Matteo si è aggiudicato uno dei Premi per la Letteratura, per essere riuscito in una delle imprese più difficili in ambito letterario, nonché più tentate: raccontare l’amore.

2018 - Premio Nazionale ‘’Perle di Moda’’

La quarta edizione dell’evento romano promosso ed ideato da Maria Monsè e dal ritrattista delle dive Daniele Pacchiarotti ha visto premiato Simone Di Matteo con un elegantissimo giglio bianco per l’ideazione dell’originale e accattivante rubrica L’Irriverente che dal mese di marzo 2017 curasulle pagine della testata giornalistica M Social Magazine. L’Irriverente è attento spettatore delle mode e delle manie della nostra società, ma non solo, pungente e spietato commentatore del circo televisivo che, a suo dire, catapulta persone “normali” nel circolo vizioso della popolarità. La sacra tv, i suoi personaggi diventano lo spunto ideale per un’opinionista perfetto, anche se comodamente da casa, capace in ogni momento di dire la sua.