Televisione

Uno scrittore più volte prestato alla tv

Nel 2016 Simone Di Matteo partecipa alla V edizione del reality on the road di Rai2 Pechino Express– Le civiltà perdute, che ha fatto tappa in Centro America. Il percorso di gara ha avuto inizio in Colombia, nella città di Bogotá. Ad affiancare il giovane scrittore l’opinionista più amata della tv, Tina Cipollari, con la quale forma l’indimenticabile duo degli Spostati. I due, superando tutti gli ostacoli e portando a termine le missioni che hanno permesso loro di avanzare nel gioco, riescono a classificarsi quarti durante la finale ma sono loro i vincitori morali di questa edizione. Sono, inoltre, l’unica coppia ad avere una colonna sonora, ‘’Gli Spostati’’, composta dall’autore Simone Pozzati ed eseguita dalla band modenese Remida.

Nel mese di marzo 2017 Di Matteo e la biondissima Tina Cipollari, una coppia che di furore se ne intende, hanno preso parte alla prima puntata del noto programma canoro di Rai2, Furore in onda in prima serata per il ventesimo anno consecutivo e condotto da Alessandro Greco. I due si schierano in due squadre differenti, ragazzi contro ragazze, in cui figurano altre celebrità dello spettacolo italiano, confrontandosi a colpi di canzoni storiche e hit del momento. La serata riscuote un notevole successo.

Rai4 Social House. Un esperimento “sociale” unico nel suo genere: per la prima volta un docu-reality dalla doppia vita, sui social network e in televisione. I protagonisti, i noti youtubers The Show, in veste di muratori, idraulici, restauratori, tuttofare, sono stati rinchiusi per un mese intero in una casa in stato di abbandono – a Cassina de’ Pecchi (MI) – per trasformarla in uno spazio reale di aggregazione da donare alla comunità e avendo come unica forma di comunicazione con l’esterno i social. Un’iniziativa davvero importante che vede tra i partecipanti anche lo stesso Di Matteo.